Cucina con vista in collina in un ordinario martedì lavorativo da Artegaia a Scandicci

La scorsa settimana mi è arrivato un invito a pranzo da una collega in un ristorante non molto distante dall’ufficio, di cui avevo sentito parlare, ma che non avevo ancora provato.

Così, anche solo per allentare un po’ di tensione lavorativa tipica dell’inizio settimana, ho accettato volentieri. Poi lo sai che quando si parla di ristoranti sono sempre la prima ad accorrere! 😉

IMG_20171010_131714 (1).jpgIl ristorante si chiama Artegaia e si trova a San Martino alla Palma, tra le colline che sovrastano Scandicci.

Artegaia si propone come cucina con vista e lo è davvero in quanto l’ambiente è composto da un’unica grande veranda panoramica.

A pranzo è previsto un menu del giorno al costo di 15 euro, acqua inclusa, con poche proposte, cosa che lo rende particolarmente adatto a pranzi di lavoro.

Il comune denominatore è la cucina mediterranea.

IMG_20171010_140542.jpgIo ho ordinato dei Crostoncini n’duja e ricotta, ma avrei ordinato volentieri i Carciofi alla Giudia e fonduta di taleggio, che ho ceduto alle colleghe, ma ovviamente assaggiato.

Non male per cominciare.

Una di noi non mangiava formaggio e il ragazzo che ci ha servito si è mostrato disponibile a proporle dei crostini che non lo contenessero.

IMG_20171010_142341.jpgA seguire ho scelto gli Spaghetti aglio olio peperoncino e colatura di alici, un po’ troppo sapidi, tenendo conto già della presenza della colatura di alici, ma cotti al punto giusto.

Da bere ci è stato consigliato un Acquagiusta Rosso Tenuta la Badiola del 2015, 35% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 30% Syrah, adattissimo ad un pranzo tra donne.

IMG_20171010_145256.jpgPer finire, ho ordinato una Cheesecake alla creme caramel, piuttosto dolce, ma originale negli intenti.

Nel complesso mi è piaciuto: la location è incantevole, invita al relax e rappresenta senz’altro il punto forte del ristorante, ma anche la cucina non mi è dispiaciuta. I piatti mi sono sembrati originali e curati nella presentazione.

Ho apprezzato anche il servizio, cordiale, attento e professionale.

Te lo consiglio soprattutto per pranzi di lavoro, ma anche per una pausa relax degna di questo nome, lontano dal caos cittadino.

Presso Artegaia è presente anche l’associazione Ai’ Campo che organizza eventi, corsi di acquarello, arte terapia, yoga, corsi per la coltivazione dell’orto. Sul tavolo erano presenti i fogli di adesione all’associazione.

Artegaia
via della Fabbrica 2
San Martino alla Palma 50018 (FI) 
Tel. 055768767 
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.