L’altra sera cercavamo un ristorante dove cenare velocemente e non troppo lontano da casa.
Sono allora tornata da Calistro, localino aperto a maggio su Lungarno Cellini, di cui ti ho parlato qualche tempo fa.
Come ti dicevo, l’ambiente è piccolo, ma molto accogliente.
Ci siamo accomodati al tavolo più grande, visto che eravamo in 3 con un bimbo.
Questa volta ho voluto fare una full immersion nel mondo dei tortelli alla lastra, specialità del ristorante proveniente dal Casentino: si tratta non dei soliti tortelli preparati con pasta all’uovo e bolliti in acqua, ma di tortelli ripieni di patate cotti alla lastra e conditi nella parte superiore, come fossero crostoni, con vari ingredienti.
Io ho ordinato il Sammer (scritto proprio così!), con burrata, pesto e pomodori secchi, e Il Superiore, con rigatino croccante e robiola. Buonissimi.
Da bere abbiamo ordinato un Rosato di Bolgheri.
Ma la cosa che ho apprezzato di più è l’accoglienza e la cordialità dei ragazzi che ci lavorano che ci hanno seguito e fatto sentire a nostro agio durante l’intera cena.
La spesa per 3 tortelli, 2 panini, gli arancini di pappa al pomodoro che la peste ha spazzolato in 5′, una birra e un calice di vino è stata pari a circa 17 euro a testa.
E se la prima impressione è quella che conta, non mi resta che confermare le qualità di questo locale che ti consiglio soprattutto se cerchi un ristorante informale, dove poterti fermare per bere un bicchiere di vino da accompagnare a qualche piatto del menù o a qualche panino o, viceversa, mangiare qualcosa al volo se sei di fretta, grazie alla formula “self service”.
Calistro
Lungarno Benvenuto Cellini, 43
Firenze
Tel. 0556812904
Un commento Aggiungi il tuo