Brunch, light lunch, afternoon tea o cena? A te la scelta da MOMIO

Buona domenica!

Anche questo weekend sono rimasta in città, se non a casa, a causa del maltempo, che, purtroppo, ha causato diversi danni ad una delle città che amo di più della Toscana, Livorno e dintorni.

A parte un paio di tranquillissime cenette fuori, un po’ di shopping, un caffè con un paio di amici e qualche litigata qua e là, non ho fatto un granché.

In compenso, ho provato, quasi per caso, un nuovo locale aperto in San Frediano, uno dei quartieri più cool del mondo secondo Lonely Planet, solo a giugno. Il suo nome è MOMIO.

Mi ha colpito fin dall’ingresso per l’eleganza dell’ambiente, dal respiro internazionale.

Si tratta di un luogo che riassume in sé caffetteria, tea room e ristorante.

IMG_20170909_135310.jpgPresso la caffetteria mi sono fermata a fare un brunch alla carta con Eggs Florentine e spinaci, servite con salsa olandese allo yuzu, accompagnate da un Bellini lampone e rosa.

Per il mio bimbo sono state preparate delle semplici uova strapazzate con spinaci, insieme a del pane fresco non tostato. Ho apprezzato molto che lo chef si sia avvicinato per capire insieme alla ragazza che lavora in sala cosa potesse preparare per lui. Ah, il locale dispone di un seggiolone di legno in tinta con le pareti del locale!

IMG_20170909_135332.jpgDisponibile anche l’English Breakfast, qualche proposta per il pranzo come Bành Mi Vietnamita, baguette, patè di maiale, pancetta arrosto, carota, cetriolo, daikon e coriandolo, e un primo di stagione, un’insalata, un piatto vegetariano, un primo con ingredienti di stagione.

Per le Eggs Florentine, l’English Breakfast, le uova strapazzate con spinaci, un Bellini, un calice di vino e una bottiglia d’acqua abbiamo speso 37 euro.

Presso la caffetteria si svolge anche l’Afternoon Tea, che prevede una selezione di sandwich e dolci mignon, accompagnati da un Bellini, al costo di 20 euro. Bisogna però prenotare. Altrimenti puoi sempre scegliere uno dei tè classici o aromatizzati presenti nel menu.

Dalle 18:00 alle 20:30 aperitivo con drink a scelta e snack al costo di 12 euro.

IMG_20170909_133724.jpgIMG_20170909_133703Al piano inferiore si trova il ristorante, dove a cena puoi provare i piatti dello chef, che interpreta in chiave personale diverse influenze internazionali assorbite durante precedenti esperienze lavorative, accanto al quale si colloca un salotto, dove puoi fermarti per una pausa caffè, un incontro di lavoro, un tè o un after dinner, disponibile anche per eventi privati.

In attesa di provare anche i piatti del ristorante, posso dirti che MOMIO mi è sembrato una fresca alternativa ad altri locali fiorentini per il brunch e il tè o, semplicemente, un bel locale dall’impronta cosmopolita per una pausa rilassante e piacevole.

MOMIO
via Pisana, 9/C
Firenze
Tel.  055225652
(Martedì dalle 09:00 alle 20:30, da mercoledì a venerdì dalle 09:00 alle 23:00, da sabato a domenica dalle 10:00 alle 23:00)
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.