Caffè e cornetto napoletano da Mo’ sì Caffetteria alla vecchia maniera

La colazione nel weekend per me è sacra.

Nei giorni lavorativi la salto puntualmente, tanto mi si chiude lo stomaco (cosa piuttosto rara nel mio caso a dire il vero!), per cui il sabato e la domenica non ci rinuncio per niente al mondo.

Sabato mattina, dopo aver fatto le grandi manovre per fare delle fototessere alla macchinetta al mio cucciolo di 10 mesi per il suo primo documento d’identità, siamo andati a fare colazione in una nuova caffetteria di Firenze, in via Nazionale, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, Mo’ Sì Caffetteria alla vecchia maniera, il cui nome è già tutto un programma.

Se ricordi, te ne avevo parlato a proposito della colazione in stazione.

IMG_20170701_101859.jpg

Quello che colpisce all’esterno è la frutta fresca esposta, per spremute e centrifughe. Attraverso il corridoio dove è posizionato il lungo bancone con cornetti e panini, si arriva ad una piccola area con un pianoforte (strano effetto per una caffetteria!) dove sono collocati alcuni tavoli. Proseguendo si arriva ad una scala che porta al piano superiore dove sono presenti altri coperti.

IMG_20170701_101853.jpgIo ho preso un caffè e un cornetto napoletano vuoto: il caffè è accompagnato da un bicchiere di acqua (merce rara a Firenze!), il cornetto è enorme e non ha niente a che fare con il croissant francese, ma assomiglia al tipico cornetto che si trova al sud (o almeno dalle mie parti) più “panoso” che burroso.

Ho apprezzato sia il caffè che il cornetto e, soprattutto, la cortesia e la simpatia delle ragazze che lavorano al banco che si sono avvicinate a fare un sacco di feste al mio ometto, che ovviamente si innamora qualcosa come 10 volte al giorno!

La sensazione è di trovarsi in un ambiente familiare, dove sorseggiare un buon caffè, leggere un quotidiano e scambiare qualche battuta con chi ci lavora.

Proprio come dovrebbe essere un bar.

Scontato? A Firenze per niente direi, a meno che tu non sia un cliente fisso o un notabile della zona.

Provocazione? Certo. 😉

Mo’ Si Caffetteria alla vecchia maniera
via Nazionale, 106/R
Firenze
 Tel. 3271799483
(Aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 20:00)

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...