Ed ecco in arrivo uno degli eventi dell’anno che attendo sempre con trepidazione: Cantine Aperte 2017.
Come ogni ultimo weekend dell’anno, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia apriranno le loro porte agli appassionati, proponendo visite guidate all’azienda, degustazioni ed eventi legati al vino.
In Toscana ovviamente non basta il weekend per partecipare a tutte le allettanti iniziative proposte.
Negli anni passati, ho avuto il piacere di visitare tra le aziende che aderiscono anche quest’anno alla manifestazione la nota Fattoria dei Barbi a Montalcino, Tenuta l’Impostino di Civitella Paganico (GR), che quest’anno organizza un picnic nel vigneto su prenotazione, e Tenuta La Parrina di Albinia.
Quest’anno trovo interessanti il programma “Maremma Toscana meets Bordeaux” di Fattoria La Maliosa di Manciano, quello della Tenuta di Artimino che prevede, oltre alla degustazione di vini di Carmignano e alla visita ai vigneti, cooking show e un aperitivo panoramico in un luogo esclusivo della Tenuta, ma anche quello della Distilleria Bonollo che propone la visita agli impianti di distillazione e alla sala di invecchiamento e la degustazione guidata di distillati in abbinamento a varie tipologie del pregiato caffè Julius Meini.
La maggior parte delle cantine toscane quest’anno ospiterà un fumettista della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, che stupirà con creazioni ispirate al vino.
Insomma, non ti resta che scegliere quale azienda visitare. Cin cin!
Per gli amici sono Mad.
Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho finito per mettere su famiglia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teoria della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi, ho scritto, e talvolta mi piace scrivere, per alcuni web magazine nazionali di ristoranti, locali ed eventi. Nel 2014 ho pubblicato il mio primo romanzo, “0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer”, dando sfogo alla mia atavica passione per la scrittura. Nel 2018 ho dato vita, insieme alla coppia di blogger Couple in Florence, al progetto #aperiblogger, sviluppato e sfociato in Social Eating in Florence, che porta blogger e instagramer fiorentini nei ristoranti e locali della città per raccontarne l’esperienza dal loro personale punto di vista. Recentemente quest’ultimo progetto, con l’avvento della pandemia e la chiusura delle attività di ristorazione, ha accolto l’iniziativa #ioaiutounristorante, per promuovere le attività di asporto e consegna a domicilio a Firenze e dintorni attraverso il racconto di un team di 8 blogger e instagramer fiorentini. Uscire, provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni, anche in compagnia della peste, è una dipendenza da cui non riesco ad uscire.
[…] ho già parlato di Tenuta di Artimino in occasione di Cantine Aperte 2017, evento in occasione del quale ho partecipato ad un bellissimo aperitivo all’esterno della […]
[…] in tutt’Italia è previsto l’altro evento vinicolo che aspetto a gloria ogni anno dopo Cantine Aperte, Calici di stelle, promosso anch’esso dal Movimento Turismo del […]