La primavera è cominciata con un’ondata di nuove aperture a Firenze.
Il 24 aprile ha aperto le porte un nuovo ristorante in Borgo San Frediano, zona prediletta per i nuovi locali: MangiarCortese.
Così, incuriosita dal menu, sono andata a provarlo.
Il locale è composto da un’unica grande sala, arredata in modo essenziale e moderno, sui toni del grigio e del giallo.
Quando siamo arrivati era ancora vuoto.
Ho apprezzato molto la distanza tra un tavolo e l’altro che non ci ha costretti a manovre imbarazzanti con i bimbi e ha reso piacevole la conversazione e anche la presenza di seggioloni (che i ristoratori fiorentini abbiano finalmente capito che anche le famiglie amano andare a mangiar fuori?).
Nell’attesa ci è stato servito un assaggio di Polpette di pappa al pomodoro e ci è stato portato un tazzone con pane di diversi tipi, tra cui un tipo al mais morbidissimo.
La scelta dei piatti è limitata (il menu conta una decina di piatti), ma con un ottimo bilanciamento tra piatti di carne e piatti vegetariani/vegani, e credo che cambi secondo stagionalità.
Io ho ordinato la Terrina di fegatini di pollo con crostini e mostarde, dalla consistenza un pelino secca, ma dall’accostamento con le mostarde azzeccato.
A seguire ho ordinato il mio amato Uovo pochet croccante, qui servito con crema di pecorino e tartufo e julienne di finocchio, la cui gratinatura esterna poteva essere più croccante, ma nel complesso buono. Da bere abbiamo scelto un O’ Lillo toscano rosso IGT 2015 della società agricola Baracchi, molto gradevole, all’interno di una piccola selezione di etichette di piccole aziende.
Per finire ho ordinato una Tarte tatin di mele rosse Fuji con riduzione di Chianti, menta e zenzero, servita fredda, troppo dolce per il mio gusto, ma davvero ben presentata.
Costo: 37 euro a testa, comprensivi di due bottiglie d’acqua e coperto.
Nel complesso siamo stati bene. Certo possono aggiustare ancora il tiro (d’altra parte sono aperti da meno di un mese), ma le premesse ci sono tutte.
MangiarCortese
Via del Drago d’oro 5/R
Firenze
Tel. 0552741507
(Aperto da martedì a domenica dalle 19:00 alle 23:00)
madtasting
Ultimi post di madtasting (vedi tutti)
- Lo street food cinese firmato Woody - 14 Febbraio 2021
- Semplicemente Thai: la cucina thailandese in piazza Giorgini - 11 Febbraio 2021
- La pizza come a Napoli sul divano di casa: il servizio a domicilio di ‘A Puteca - 4 Febbraio 2021
Ciao Mad,
grazie per il tuo commento e per gli apprezzamenti. Grazie anche per le tue critiche, ben accette perchè costruttive, soprattutto per un locale appena inaugurato. Ti confermo che il nostro menù cambierà frequentemente, in base alla stagionalità dei prodotti vegetali.
Saremo lieti di potervi ospitare nuovamente.
MangiarCortese
Grazie a voi, siamo stati bene e torneremo senz’altro a provare gli altri piatti, e grazie del commento!