Un nuovo ristorante in San Frediano: MangiarCortese

La primavera è cominciata con un’ondata di nuove aperture a Firenze.

Il 24 aprile ha aperto le porte un nuovo ristorante in Borgo San Frediano, zona prediletta per i nuovi locali: MangiarCortese.

Così, incuriosita dal menu, sono andata a provarlo.

Il locale è composto da un’unica grande sala, arredata in modo essenziale e moderno, sui toni del grigio e del giallo.

Quando siamo arrivati era ancora vuoto.

Ho apprezzato molto la distanza tra un tavolo e l’altro che non ci ha costretti a manovre imbarazzanti con i bimbi e ha reso piacevole la conversazione e anche la presenza di seggioloni (che i ristoratori fiorentini abbiano finalmente capito che anche le famiglie amano andare a mangiar fuori?).

IMG_20170512_204356.jpgNell’attesa ci è stato servito un assaggio di Polpette di pappa al pomodoro e ci è stato portato un tazzone con pane di diversi tipi, tra cui un tipo al mais morbidissimo.

La scelta dei piatti è limitata (il menu conta una decina di piatti), ma con un ottimo bilanciamento tra piatti di carne e piatti vegetariani/vegani, e credo che cambi secondo stagionalità.

IMG_20170512_210815.jpgIo ho ordinato la Terrina di fegatini di pollo con crostini e mostarde, dalla consistenza un pelino secca, ma dall’accostamento con le mostarde azzeccato.

IMG_20170512_213537A seguire ho ordinato il mio amato Uovo pochet croccante, qui servito con crema di pecorino e tartufo e julienne di finocchio, la cui gratinatura esterna poteva essere più croccante, ma nel complesso buono. Da bere abbiamo scelto un O’ Lillo toscano rosso IGT 2015 della società agricola Baracchi, molto gradevole, all’interno di una piccola selezione di etichette di piccole aziende.

IMG_20170512_221419Per finire ho ordinato una Tarte tatin di mele rosse Fuji con riduzione di Chianti, menta e zenzero, servita fredda, troppo dolce per il mio gusto, ma davvero ben presentata.

Costo: 37 euro a testa, comprensivi di due bottiglie d’acqua e coperto.

Nel complesso siamo stati bene. Certo possono aggiustare ancora il tiro (d’altra parte sono aperti da meno di un mese), ma le premesse ci sono tutte.

MangiarCortese

Via del Drago d’oro 5/R

Firenze

Tel. 0552741507

(Aperto da martedì a domenica dalle 19:00 alle 23:00)

 

 

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.