Pranzo della domenica all’aperto al Santarosa Bistrot

Non è uno spazio esclusivamente estivo, ma la location ideale per un pranzo all’aperto nella bella stagione il Santarosa Bistrot, su Lungarno Santarosa.

Si tratta di uno spazio verde aperto per i fiorentini da circa un anno che ospita un bar ed un ristorante dove poter fare colazione, pranzo, aperitivo o cena.

Io ci sono stata domenica a pranzo.

IMG_20170507_133143Nonostante non avessimo prenotato e fosse pieno, ci hanno fatto accomodare fuori, anche se il tempo non prometteva bene. Nell’attesa mi sono goduta il mio amato Prosecchino curiosando con lo sguardo qua e là. Avrei provato volentieri i cocktail preparati con le erbe aromatiche del giardino o una delle varianti dello Spritz in menu, ma il barman ci ha detto che a pranzo vengono preparati solo i “classici”. Peccato!

Ho notato la presenza di molte famiglie con bambini (c’era un gruppo che credo festeggiasse un compleanno con tanto di “buffet” privato), ma anche di coppie e ragazzi che sembravano essersi appena svegliati e di essere alla ricerca di un posto in cui mangiare qualcosa.

IMG_20170507_134031A pranzo puoi scegliere tra i Quadri, piatti serviti su una maxi fetta di pane in cassetta con 3 piccoli contorni, i piatti della casa (per la maggior parte primi piatti) e le insalate. Io avevo voglia di brunch, per cui ho scelto gli Spinaci freschi con uovo poché gratinato, servito con una vellutata di patate e cavolfiore, sformatino di ricotta, verdurine miste e  e una centrifuga limone, ginger e arancia, ma se non ci fosse stato da attendere, come ci hanno comunicato, avrei ordinato un Club Sandwich, visto al tavolo accanto, dall’aspetto invitante.

Il servizio è piuttosto lento, considerata la sinteticità del menu e la semplicità dei piatti, seppure cortese, ma qui vieni per trascorrere un po’ di tempo in relax, per cui a me non è dispiaciuto.

Santarosa Bistrot

Lungarno Santarosa

Tel. 0552309057

(Aperto da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 00:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 00:00)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...