Pranzo della domenica all’aperto al Santarosa Bistrot

Non è uno spazio esclusivamente estivo, ma la location ideale per un pranzo all’aperto nella bella stagione il Santarosa Bistrot, su Lungarno Santarosa.

Si tratta di uno spazio verde aperto per i fiorentini da circa un anno che ospita un bar ed un ristorante dove poter fare colazione, pranzo, aperitivo o cena.

Io ci sono stata domenica a pranzo.

IMG_20170507_133143Nonostante non avessimo prenotato e fosse pieno, ci hanno fatto accomodare fuori, anche se il tempo non prometteva bene. Nell’attesa mi sono goduta il mio amato Prosecchino curiosando con lo sguardo qua e là. Avrei provato volentieri i cocktail preparati con le erbe aromatiche del giardino o una delle varianti dello Spritz in menu, ma il barman ci ha detto che a pranzo vengono preparati solo i “classici”. Peccato!

Ho notato la presenza di molte famiglie con bambini (c’era un gruppo che credo festeggiasse un compleanno con tanto di “buffet” privato), ma anche di coppie e ragazzi che sembravano essersi appena svegliati e di essere alla ricerca di un posto in cui mangiare qualcosa.

IMG_20170507_134031A pranzo puoi scegliere tra i Quadri, piatti serviti su una maxi fetta di pane in cassetta con 3 piccoli contorni, i piatti della casa (per la maggior parte primi piatti) e le insalate. Io avevo voglia di brunch, per cui ho scelto gli Spinaci freschi con uovo poché gratinato, servito con una vellutata di patate e cavolfiore, sformatino di ricotta, verdurine miste e  e una centrifuga limone, ginger e arancia, ma se non ci fosse stato da attendere, come ci hanno comunicato, avrei ordinato un Club Sandwich, visto al tavolo accanto, dall’aspetto invitante.

Il servizio è piuttosto lento, considerata la sinteticità del menu e la semplicità dei piatti, seppure cortese, ma qui vieni per trascorrere un po’ di tempo in relax, per cui a me non è dispiaciuto.

Santarosa Bistrot

Lungarno Santarosa

Tel. 0552309057

(Aperto da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 00:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 00:00)

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.