Il weekend comincia con la colazione in Boulangerie

La colazione è un rito nel weekend. Durante la settimana, infatti, esco talmente presto di casa da saltarla del tutto. Così nel fine settimana non ci penso proprio a mantenere questa cattiva abitudine.

In zona Firenze Sud, in via Quintino Sella per la precisione, esiste un posticino delizioso per la colazione che non mi sarei mai aspettata: Boulangerie.

Si tratta di una vera e propria boulangerie alla francese, dove puoi comprare pane in diverse varietà e formati, ma anche altri prodotti come bevande bio, caffè, composte, miele, creme dolci spalmabili, caramelle, biscotti, e fare colazione o un pranzo veloce.

Mi ha colpito subito l’arredamento, in stile industriale con qualche tocco vintage, che a me fa impazzire, dove nulla sembra essere lasciato al caso: bancone e tavoli alti di un legno scuro trattato, sgabelli di ferro griglio scuro, divanetti di pelle bordeaux e piccoli dettagli realizzati con oggetti di recupero come le scatole di latta usate come contenitori per le bustine di zucchero.

Ma veniamo alle cose serie: il bancone offre un’ampia scelta di paste e pezzi dolci, tra cui anche una piccola sezione dedicata all’integrale, e di salati.

Io ho scelto una crostatina integrale alle more e un cappuccino a cui il barman ha aggiunto anche del cioccolato: buoni entrambi.

Il personale è gentile e accogliente in modo autentico, altra cosa non molto scontata in città.

Prima di andar via, ho acquistato le bevande bio al tè verde, con limone e zenzero, liquirizia e finocchio, pesca e fiori di sambuco, perfette da offrire agli ospiti.

Il 10 maggio viene inaugurato l’aperitivo del mercoledì, dalle 19:00.

Boulangerie

via Quintino Sella, 36 A/B/C

Tel. 3282253950

(Aperto da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 20:00, sabato dalle 08:00 alle 15:00)