Su viale Matteotti, Farina 00 si definisce una Graneria con un nuovo concetto di ristorazione che ha come baricentro l’arte bianca e come valori principali l’artigianalità, la stagionalità e la territorialità dei prodotti. Va da sé che le specialità siano la pizza, la panineria, i primi piatti e i dessert.
In altre parole un paradiso per i dipendenti da carboidrati!
Ci sono stata a cena con il mio bimbo e, nonostante nel dehors fosse presente una tavolata con bambini, devo dire che il locale è piuttosto piccolo e anche la pedana esterna, coperta e dotata di climatizzazione, non dispone di moltissimo spazio per i passeggini.
In ogni caso ci hanno fatto accomodare anche senza prenotazione e ci è stato servito velocemente da bere, insieme a dei gustosi assaggi di schiacciata ripiena di prosciutto cotto, formaggio e funghi.
Non sono un’amante della birra, ma nel menu era presente una birra artigianale Toscana di cui avevo sentito parlare, La Petrognola La Bionda, prodotta a Piazza al Serchio, così ho deciso di provarla. Molto gradevole e leggera.
Da mangiare non potevamo non ordinare la pizza che, come abbiamo letto sul menu, è preparata con un impasto fatto lievitare 48 ore cotto nel forno a legna. Io ho scelto una Regina DOP, con pomodoro San Marzano, bufala DOP, grana, basilico e olio con impasto integrale, che ho trovata digeribile e ben condita, il mio compagno ha scelto una specialità del mese, Burrata, con pomodoro San Marzano, un’intera burrata DOP da 150 gr, pachino, rucola e prosciutto crudo toscano e olio, che a stento è riuscito a finire.
Oltre all’impasto integrale, per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine, tutte le pizze sono disponibili anche senza glutine.
Sono invece meno d’accordo con la formula del doppio impasto (se vuoi una pizza alta basta la lievitazione corretta, non importa aggiungere impasto).
Devo dire che m’ispiravano molto anche i Pan Ciccia, in particolare quello del Tifoso, con manzo o pollo, parmigiana di melanzane, provola e pomodorini bio, accompagnato da patate viola fritte, che voglio provare la prossima volta insieme ai dessert.
Da lunedì a domenica dalle 18:00 alle 20:00 fanno anche aperitivo, anche se non ho ben capito quale sia la formula.
Hanno anche un servizio “Vai” per una sosta veloce o per l’asporto.
Farina 00
Viale Matteotti 30-2/H
Firenze4
Tel. 0554089038