In Versilia in fatto di ristoranti di pesce c’è l’imbarazzo della scelta. Proprio per questo, la scelta di un ristorante in cui mangiare piatti di pesce di qualità senza lasciarci lo stipendio richiede tattica.
Il Ristorante Massimo, alle spalle del lungomare di Viareggio, all’altezza del Grand Hotel Principe di Piemonte, è stato davvero una bella sorpresa in tal senso.
La posizione non è proprio delle migliori, in quanto il ristorante si trova in una strada interna e non direttamente sul mare, ma i piatti e il servizio non ti faranno pentire della scelta.
Prima nota di merito: ci hanno portato un seggiolone e ci hanno subito chiesto cosa potessero preparare per il nostro bambino mentre noi davamo uno sguardo al menu.
Così, in breve tempo, è arrivato un Carpaccio di orata al vapore con contorno di zucchine condito con un goccio di olio d’oliva che mi è sembrato squisito nella sua semplicità.
Noi adulti (si fa per dire!) abbiamo ordinato un Antipasto mare composto da 5 assaggi, quali un’Insalata tiepida di gamberi e calamari, Baccalà con pere e aceto balsamico, Salmone con arancia, Crema di ceci con gambero e rosmarino, Tortino di piselli con scampo, che già da solo sarebbe stato più che sufficiente. A seguire, Paccheri alla Trabaccolara e un’Orata con verdure al forno per uno di noi. Da bere abbiamo scelto una bottiglia da mezzo litro di Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Borgo Molino.
Il costo a persona, con caffè, acqua e coperto è stato di circa 35 euro a testa.
Poi una passeggiata sul lungomare di Viareggio o una capatina in spiaggia non te la toglie nessuno.
Ristorante Massimo
Viale Michelangelo Buonarroti, 263
Viareggio
Tel. 058450704